Un prodotto genuino attraverso il rispetto di antiche tradizioni abbinato a tecniche moderne.


La selezione delle varietà di olive e la produzione di olio monovarietale è una deformazione professionale di Paolo Giulioli, acquisita durante gli anni dediti alla vinifacazione delle uve, periodo di lavoro come cantiniere nel territorio dei Colli Amerini.

L'azienda agricola L'Arte del Verde conduce tre oliveti prinicpipali da cui selezione le olive per la molitura a freddo di olio extravergine monovarietale: Moraiolo, Frantoio e Rajo.

Gli oliveti sono collocati nella bassa Umbria nella zona dei Colli Amerini, tra Amelia e Calvi dell'Umbria: ad Amelia in località Santa Maria si trova l'oliveto con circa 250 piante di olivo Rajo, a Montecampano di Amelia si trova un oliveto di 530 piante di varietà Moraiolo nel quale esisotono anche olivi secolari di tipo Rajo, in fine  a Calvi dell'Umbria è condotto un altro oliveto di 220 piante di varietà Frantoio.

La produzione di olive si aggira annualmente intorno agli 80q nella buona stagione, che producono intorno al 13-14% di olio data la raccolta precoce, per preservare intatte le caratteristiche organolettiche del prodotto finale.

Ogni sera le olive raccolte in giornata vengono trasportate al frantoio la cui immediata molitura garantisce un prodotto fresco e aromatico, l'olio prodotto è poi conservato in recipienti di acciaio inox per la decantazione naturale, quindi viene eseguito l'imbottigliamento all'origine ovvero l'olio venduto  è 100% prodotto da olive coltivate dall'azienda agricola L'Arte del Verde attraverso oliveti siti nei Colli Amerini.

La decisione di produrre olio monovarietale è dettata dalla logistica delgi oliveti ma soprattuto dalla volontà di mantenere intatte le caratteristiche di ogni olio extravergine monovarietale e garantire gli abbinamenti con i diversi cibi e ricette locali.

Le caratteristiche  principali dei nostri tre oli fanno si che:

  • il Moraiolo, con un sapore forte è indicato per carni rosse e legumi;
  • il Frantoio dalle caratteristiche più delicate si sposi bene con insalate pesce e carni bianche;
  • il Rajo varietà autoctona e tipica dei Colli Amerini  è legato tradizionalmente agli arrosti, alle zuppe di legumi ed alle ricette a base di tartufo.

Tag


  #produttori     #monovarietale     #Extravergine     #Olio  



Richiedi Informazioni

Invia una richiesta per avere informazioni sui nostri servizi e prodotti.


Ho letto e accettato il trattamento dei dati ai fini della Privacy

Opinioni dei clienti